Lettori fissi

venerdì 24 settembre 2010

Collier "Madame la Comtesse"


Ecco a voi una signorile collana vintage, composta da una serie di elementi in rame: catenella, filigrana e link a forma di fiore.
Il collier è impreziosito da un filo di perle d'acqua dolce rosa, intervallate da perle color rame.
Una collana adatta ad una donna che vuole riscoprire un'antica eleganza!


venerdì 17 settembre 2010

Bracciale "Crystal Renaissance"

Bracciale semplice ed elegante composto da: catenina in argento, chiodini con pallina, perline classiche e perle di vetro grige un pò più grandi.





mercoledì 15 settembre 2010

Cornice "Frutta secca e spezie"


Cornice di legno dipinta con colori acrilici, un misto di terra di Siena e di oro antico, poi ripassata con vernice lucida trasparente.

Sulla cornice ho incollato una composizione di: fette di arancia naturale, anice stellato naturale decorato con microfere, bastoncini di cannella (su una stecca di cannella ho incollato tre nocciole sgusciate), mini pigne decorative, un cabochon di vetro color rame, pietrine naturali decorative, spighe mignon ed un rametto di bacche rosse decorato con microsfere.

























venerdì 10 settembre 2010

Collana "Domina"

Per questa nuova creazione ho fatto un tuffo nel passato, in un'epoca piena di fascino e mistero!
Nell'antica Roma le donne amavano indossare gioielli in grande quantità: anelli, bracciali, orecchini, collane, spille, diademi e pietre preziose per i capelli, cavigliere, ecc.
La domina si ingioiellava grazie all'abile aiuto delle ornatrices, che ideavano sapientamente dove meglio collocare i gioielli per farli risaltare e per abbellire la loro padrona.
La collana era ovviamente il monile più prestigioso e appariscente perchè in primo piano sul petto della donna. Le collane erano impreziosite ad intervalli regolari da pietre preziose, oppure monete d'oro o d'argento.

Ho realizzato le monete in pasta sintetica partendo dal calco di una autentica zecca di Roma in argento; ho riprodotto tutte e due le facce: la testa laureata di Caracalla con busto drappeggiato da un lato, la Vittoria che avanza sorreggendo una corona e una plama dall'altro lato.
Nel montaggio della collana ho voluto alternare le due facce. Le monete sono separate da perline di metallo color argento antico; il laccetto è di finto camoscio nero.
Avrei potuto riprodurre la collana in colore oro antico, ma ho preferito restare fedele alla moneta originale che è in argento, la quale, tra l'altro, mi è stata prestata dal mio ragazzo, che ringrazio molto!