Questa è una collana un pò particolare, dedicata agli amanti del fantasy e della natura!
Per me è un pezzo importante perchè è il mio primo esperimento con il trasferimento di immagine, e sono veramente contenta del risultato!
Il medaglione è appunto costituito da un'immagine trasferita su pasta sintetica, ricoperta da uno strato di vernice lucida trasparente per proteggerla. La cornice è modellata a mano, sempre in pasta sintetica, spennellata con ombretto in polvere perlato ed impreziosita con microsfere.
Il resto della collana è formato da un cordino di cotone cerato marrone, nel quale sono infilate, e fermate da nodi, delle perline di vetro di Boemia di colori diversi, che mutano dal verde al marrone.
Per creare questa collana ho fatto un viaggio di fantasia, una passeggiata all'interno di un bosco, con tutti i suoi affascinanti colori...che ho appunto cercato di rievocare in questo bijoux!
Per la cornice del pendente ho cercato di riprodurre, nel modo più credibile possibile, la corteccia di un albero, con le sue irregolarità, i suoi nodi e tutte le sue caratteristiche.
Come immagine ho scelto una foglia di felce, una pianta molto antica, a cui sono attribuiti vari significati: sincerità, fiducia, rifugio, fascino e magia.
Il mondo vegetale è da sempre oggetto di ammirazione, di culto e anche di superstizione; le piante hanno ispirato non solo miti e leggende ma anche poeti ed artisti.
Restando in tema di leggende, in antichità si riteneva che la felce avesse il potere di donare sogni profetici e fertilità.
Secondo un rituale di buon auspicio, durante la notte di San Giovanni (24 giugno) si dovrebbero raccogliere delle felci e metterle nella propria casa accanto a delle monete...questo dovrebbe far guadagnare denaro!
Sempre durante la notte del 24 giungo, se si mette un fazzoletto bianco di seta o di lino sotto una felce, la pianta lascerà cadere i suoi semi, da conservare come portafortuna!
Hai avuto molta fantasia e la collana è veramente bella. Complimenti. Il traferimento di immagini mi ha sempre interessato ma non ho ancora provato ;o) Non so se hai letto la mia risposta sui cucchiaini che mi avevi fatto notare. Li ho presi e sono proprio belli. Un bacione
RispondiEliminaCiao Maria! Grazie!
RispondiEliminaSi ho letto la tua rispotsa...sono felice di esserti stata utile!
Intanto incrocio le dita per il sorteggio del tuo Giveaway di domani...spero di vincere!!!
bellissima idea, complimenti per la tua fantasia!
RispondiEliminaGrazie Stella!
RispondiElimina